Marmolada Tour Contatti Listino
Il Giro della Grande Guerra Ottanta chilometri tra storia e natura, lungo piste perfettamente innevate, altitudini esaltanti, panorami unici al mondo, cascate di ghiaccio: questo in sintesi il Giro della Grande Guerra. D' inverno si può fare tutto in un giorno: skibus, piste e impianti creano un anello che tocca Passo Giau, Passo Falzarego, Val Badia, Arabba e Alleghe, girando tutt'intorno al Col di Lana. E' un percorso spettacolare, alla portata di tutti, che si snoda ai piedi delle cime più famose. In nessuno luogo però, condensa tante memorie come nell'area Lagazuoi 5 Torri, dove si trovano le postazioni dei musei all'aperto. Si può partire  dal Civetta, con uno skibus gratuito che porta al rifugio Fedare a Passo Giau, dove parte la seggiovia che sale al rifugio Averau. Alle Cinque Torri si possono vedere le trincee italiane. Dalla terrazza dei rifugi conquistano splendide vedute del Col di Lana, della Tofana di Rozes, del Castelletto e di Col di Bos. A Passo Falzarego si sale in funivia al Lagazuoi, per raggiungere il punto più alto del giro, ben 2800 metri . Sul Lagazuoi si possono visitare la postazione di mitragliatrice austriaca e poco sotto la postazione di guardia con la baracca ufficiali con sci ai piedi. Si scende lungo la pista Armentarola, in un ambiente tra i più affascinanti delle Dolomiti.In fondo, un traino con cavalli porta gli sciatori fino alle piste della Val Badia dove si prosegue per Arabba, Padon e Marmolada. È necessario avere lo skipass Dolomiti Superski, per usare il servizio skibus.