Lo snowboarding, conosciuto in Italia più semplicemente come snowboard, è uno sport di scivolamento su neve, nato negli anni sessanta negli Stati Uniti. Lo si pratica utilizzando una tavola costruita a partire da un'anima di legno e provvista di lamine e soletta in materiale sintetico, simili a quelle dello sci. Lo snowboard è divenuto disciplina olimpica nel 1998. Ai Giochi olimpici invernali del 2006 si sono disputate anche le gare di snowboardcross, sia maschile che femminile.
Il carving è una tecnica dello sci alpino introdotta negli anni novanta grazie all'introduzione degli sci "sciancrati". Ha preso il sopravvento sulle tecniche classiche in quanto è più facile da eseguire e permette prestazioni migliori. Il carving come tecnica originale deriva tuttavia dallo Snowboard Hard (Snowboard Alpino), un particolare tipo di snowboard che si differenzia dallo Snowboard Soft (Freeride o Freestyle) per l'utilizzo di scarponi rigidi e di una tavola monodirezionale, rigida e stretta.
In Norvegia gli sci erano usati abitualmente in tutto il medioevo, e si può benissimo immaginare che qualche sfida fosse avvenuta, ma per assistere alle prime vere gare si deve attendere fino a quando, a metà dell'Ottocento, Sondre Nordheim, un abitante del Telemark norvegese (della cittadina di Morgedal) rivoluzionò lo sci, inventando lo stile detto appunto telemark e facendone uno sport. Fino ad allora, infatti, complici anche gli attrezzi, fissati in modo precario a scarpe di pelle o cuoio che non davano alcun sostegno, non esisteva ancora una tecnica per curvare e per frenare..
Snowboard
Carving
Telemark
Corsi individuali e collettivi di sci per adulti e bambini. I corsi collettivi comprendono una gita giornaliera di fine corso che si effettuerà dalla seconda settimana di gennaio in poi e gara di fine corso per i bambini con diploma di partecipazione.
Corsi Sci
© All Rights Reserved Scuola Sci Marmolada P.IVA
Attività
All Rights Reserved Scuola Sci Marmolada Malga Ciapela 32020 Rocca Pietore .P.iva 00231580259